Come installare e configurare Matomo su Siteground ed usare il plugin su WordPress. Video tutorial

Come installare matono su sitegorund. E plugin Wordpress

Con i suggerimenti del Garante della Privacy italiana dello scorso 23 giugno, tutti coloro che utilizzano Google Analytics nella versione 3 (UA, Universal Analytics) dovranno cercare delle alternative che siano pienamente conformi col GDPR per cui che non trasferiscano dati europei negli Stati Uniti ed ingenerale fuori dall’Europa.

Capisci che oltre al servizio di Google sono coinvolti una molteplicità di servizi/software che usiamo normalmente per i nostri lavori per cui da oggi in poi ne vedremo delle belel (già si parla di possibili illegalità delle Pagine aziendali in Facebook).

Per ottemperare, spero temporaneamente, al problema di Google Analytics ho realizzato un video tutorial passo passo su un servizio gratuito alternativo, Matomo Analytics che ci consente di avere funzioni simili al servizio di Google.

Io mostro il tutto avendo come riferimento di hosting Siteground ma tu potrai applicare il tutto al tuo servizio di hosting.

Ti lascio la video tutorial che ti consiglio di vedere con attenzione replicando le mie azioni.

Cerca di lasciare un commento a questo articolo se riscontrerai qualsiasi tipo di difficoltà così che io possa aiutarti.

Dati tecnici e di utilizzo

  • Urlhttps://matomo.org/
  • Licenza: Gratuito (installato nel proprio hosting), a pagamento (su hosting di Matomo)
  • Difficoltà: Media

Continua l’offerta di Siteground, sconto dell’80% sui servizi di hosting: