Come lavora un content specialist: streaming con OBS Studio

Condividi su:

Nella realizzazione dei webinar per formazione e lavoro utilizzo diverse strumenti che mi consentono di avere il totale controllo durante la pianificazione, la diretta e la post produzione degli eventi.

Per i webinar in diretta, finora, ho utilizzato le funzionalità degli Hangout in diretta ma dal 12 settembre 2016, Google ha disattivato i servizi on air di Hangout consigliando di utilizzare gli Youtube Live. Alla luce di queste novità, ho iniziato ad utilizzare alcuni software di streaming video tra cui OBS Studio

OBS è un codificare audio/video indispensabile per l’utilizzo dei live di Youtube ed molto utile anche per altri servizi di streaming live come in Facebook. Ho scelto di utilizzarlo al posto di quelli consigliati da Youtube perché OBS consente anche la registrazione in locale dei flussi di streaming oltre ad essere più stabile e performante.

La peculiarità maggiore di questo software è la possibilità di personalizzare in modo avanzato diversi parametri che potranno dare luogo a diversi scenari di utilizzo. La possibilità di utilizzare delle Scene che includono al loro interno diversi elementi visualizzabili contemporaneamente a schermo dividendolo in sezioni amplifica moltissimo la qualità dei contenuti che possiamo trasmettere.

Video Tutorial OBS Studio e Youtube Live

Andiamo in ordine e seguite attentamente questo video tutorial dove vi mostro passo passo come installarlo, configurarlo ed utilizzarlo per un Youtube Live.

 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti riceverai contenuti selezionati per chi ama il Content Marketing e la SEO. (no spam, max 1 news/sett.)

You have Successfully Subscribed!

Commenta:
The following two tabs change content below.
Web Content Specialist e consulente SEO freelance. Pianifico e realizzo campagne di Content Marketing e SEO per i miei clienti ed il mio network.