Come lavora un SEO: tools gratuiti per le keywords

Condividi su:

 

Nel mio lavoro di consulenza utilizzo strumenti software e tecniche per la ricerca delle keywords che meglio si adattano agli obiettivi di business che il mio cliente si prefigge di raggiungere.

Tralasciando strumenti indispensabili come il Google Keyword Planner o le suite SEO, Semrush e Seozoom, vi sono alcuni tools gratuiti che utilizzo per un’iniziale analisi di diversi scenari inerenti le parole chiave.

In questa rassegna ve li mostro passo passo, come amo fare.

Soovle. Troviamo le keywords più ricercate in Google, Youtube, Amazon, Wikipedia ed altri siti rilevanti

Trovare le parole chiave più ricercate in siti globali come Google, Amazon, Youtube, Yahoo, Wikipedia ed altri è molto facile utilizzando Soovle.

 

L'home page di Soovle prima dell'immissione delle keywords
L’home page di Soovle prima dell’immissione delle keywords

 

Un web tool gratuito in cui scrivendo la o le parole chiave che vogliamo analizzare ci restituisce immediatamente i risultati abbinandoli ai loghi dei siti presenti nella sua home page.

 

Ed ecco i risultati dopo aver scritto "content marketing" come keywords
Ed ecco i risultati dopo aver scritto “content marketing” come keywords

 

Cliccando sulle iconcine presenti sotto il modulo di ricerca si scorreranno i risultati a seconda del sito che si vuole evidenziare nel box visivo a forma di parentesi graffa.

Infine, cliccando su ogni parola chiave trovata si aprirà il relativo sito con i risultati inerenti quella ricerca.

Keyword.io. Troviamo longtail keywords su Google, Ebay, PlayStore ed altri siti importanti

Molto simile a Solve ma meno visuale è Keyword.io che ci consente di trovare parole chiave sui siti più rilevanti della rete immettendo le parole chiave in differenti moduli di ricerca e selezionando la lingua di interesse. Possiamo ricercare le keywords anche per Ebay, Google PlayStore e Fiverr.

L'home page di Keyword.io
L’home page di Keyword.io

Elemento differenziate rispetto al precedente tool è la possibilità di ricerca ed esportazione di parole chiave a coda lunga scorrendo la home page del sito e cliccando su una delle sezioni Autocomplete. Verremo indirizzati in una nuova pagina dove potremmo selezionare le parole chiave trovate ed aggiungerle ad un elenco che potrà essere composto da chiavi provenienti da tutti i siti contemplati dal tool. La lista potrà essere esportata, previa registrazione al sito, in formato testuale o copiata nella clipboard ed incollata in qualsiasi altro software.

La sezione per selezionare ed esportare parole chiave a coda lunga
La sezione per selezionare ed esportare parole chiave a coda lunga

 

KeywordSpy. Troviamo le parole chiave PPC dei nostri competitors

Osservare come si muovono i nostri competitors è fondamentale per approntare un efficace strategia di posizionamento delle parole chiave del cliente.

Tra i tanti tools e suite disponibili in rete, io utilizzo, molte volte, KeywordSpy, web app gratuita che mi consente di trovare facilmente quelle parole chiave che vengono usate dai miei competitori quando realizzano campagne con Google Adwords.

L'home page di Keywordspy
L’home page di Keywordspy

Possiamo trovare  parole chiave associate ad un dominio,  ad una url di destinazione, ad altre parole chiave od a titoli pubblicitari presenti nei contenuti e ricercarli a seconda della lingua o provenienza geografica.

Conclusioni

L’insieme di questi tre tools gratuiti congiuntamente con l’utilizzo di suite seo a pagamento e del Google Keyword Planner mi consentono di ricercare e monitorare le parole chiave più pertinenti ai miei progetti ed a quelli dei miei clienti.

 

Per una strategia inerente le parole chiave da usare nei tuoi progetti,  Contattami per una consulenza.

 

E se vuoi approfondire le tematiche inerenti la SEO, puoi usufruire dell’80% di sconto sul video corso SEO Audit – Analisi SEO – Tecniche, strategie e strumenti

 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti riceverai contenuti selezionati per chi ama il Content Marketing e la SEO. (no spam, max 1 news/sett.)

You have Successfully Subscribed!

Commenta:
The following two tabs change content below.
Web Content Specialist e consulente SEO freelance. Pianifico e realizzo campagne di Content Marketing e SEO per i miei clienti ed il mio network.